Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

'A tu per tu con l'esperto' al bar caffetteria Alla Fabbrica di via Po il 28 ottobre. La conciliazione vita lavoro trattata con ' Ci pensa papa' '



COMUNICATO STAMPA N. 131


Cesano Maderno,  24  ottobre  2019


Conciliazione vita-lavoro - Si tiene a Cesano il primo di tre appuntamenti dedicati alle famiglie, per affrontare in maniera nuova il tema della conciliazione vita-lavoro e trascorrere insieme "tempo di qualità".


L'incontro, dal titolo "Ci pensa papà: incontro per padri alla ricerca del moderno ruolo educativo e di un tempo familiare di qualità", sarà tenuto dalla psicologa Letizia Sala alle 20.30 di lunedì 28 ottobre presso il bar-caffetteria Alla Fabbrica del centro sportivo Mario Vaghi in via Po.

La scelta della sede dell'incontro è stata voluta in quanto la struttura, gestita dalla cooperativa sociale Fabbrica dei Segni", già in passato è stata teatro di incontri su temi legali al lavoro, in quanto unisce l'impronta di esercizio pubblico a quella sociale nell'offerta di servizi aggregativi, formativi ed educativi per i giovani e la cittadinanza .


La partecipazione alla serata, gratuita con prenotazione obbligatoria (e-mail: info@sloworking.it , tel. 039.5973600), rilancia il ruolo di Cesano nel contesto di Ambito, proponendo un approfondimento sociale formativo sul tema della genitorialità: è questo, infatti, il leitmotiv comune degli incontri, contestualizzato all'epoca ed al costume attuale.  


Promosso dall'Ambito di Desio in seno al progetto Family Hub 2.0, l'incontro di Cesano è inserito nel progetto finanziato da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro.

Successivamente all'appuntamento cesanese del 28 ottobre, sono stati programmati quelli di Muggiò del 7 novembre, sul  tema "Le famiglie sandwich e la difficile arte del prendersi cura. Incontro di riflessione e confronto fra cargivers   famigliari",  e l'aperitivo con l'autore a Desio del 22 novembre, con l'autrice del libro "Genitorialità creativa. L'antimanuale per genitori".


Il ciclo degli incontri è riferito alla macroarea del Progetto "Informazione e diffusione della cultura della conciliazione", per sensibilizzare la cittadinanza del territorio dell'Ambito verso un corretto approccio al tempo del lavoro ed a quello da dedicare alla famiglia, con la realizzazione di un percorso ad hoc che permetta l'elaborazione di un Piano Comunicativo Unitario.   


"Questo appuntamento del ciclo "Family Hub" - ha commentato l'Assessore ai Servizi alla Persona, Pari Opportunità e Coesione Sociale Federica Torgano - segue l'interessante momento del maggio dello scorso anno in Sala Aurora quando, in occasione dell'aperitivo con l'autore, Paolo Ragusa illustrò il suo lavoro dal titolo "Il potere del sì", ossia come vincere il timore nelle piccole e grandi scelte di tutti i giorni e affrontare i conflitti, sviluppando nello specifico il tema della relazione educativa nei confronti dei figli".