Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

Per il Mercato Internazionale ripristinato temporaneamente il doppio senso di marcia lungo via Duca D'Aosta e Indipendenza


COMUNICATO STAMPA N. 128


Cesano Maderno, 17 ottobre 2019


Via Duca D'Aosta-Indipendenza viene riaperta alla circolazione in occasione del Mercato Internazionale. Dal 18 al 20 ottobre prossimo sarà infatti ripristinato il doppio senso di marcia lungo la via interessata dal cantiere che sta riqualificando tutta l'area.

Nel contempo saranno riaperti al transito pedonale anche i marciapiedi del lato Nord del cantiere.

Da lunedì 21 ottobre inizierà la seconda fase del cantiere che prevede la riqualificazione del lato Sud. La circolazione stradale si sposterà con gli stessi sensi di marcia di oggi sul lato Nord dove i lavori sono terminati. È prevista l'interruzione dell'ingresso di via Conciliazione da piazza Duca D'Aosta.

Già nella prima fase del cantiere ai lavori di riqualificazione previsti dal progetto si è reso necessario aggiungere straordinari lavori di manutenzione e di rifacimento dei sottoservizi: acqua, luce e gas. La rete del gas, in particolare, ha avuto bisogno di interventi sostanziali, non prevedibili, per la sua messa in sicurezza, interventi che dovranno proseguire nelle prossime settimane e che coinvolgeranno la sede stradale. Se ne occuperà la società Retipiù che è già all'opera nella via. Contemporaneamente, e per lotti, l'impresa appaltatrice completerà la riqualificazione dei marciapiedi, la formazione di aree di sosta prospicienti gli esercizi commerciali, l'installazione di nuovi pali della luce, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali in quota illuminati per favorire la massima sicurezza, con particolare riferimento all'utenza scolastica.

Sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione dell'ingresso alla scuola elementare Martin Luther King dove è stato realizzato un nuovo spazio rialzato protetto, con verde, sedute e più razionali accessi per le persone disabili.

Oltre all'intervento di Retipiù sugli impianti del gas, anche Brianza Acque ha provveduto a rinnovare la rete idrica e Enel Sole ha eseguito lavorazioni funzionali alla nuova illuminazione.

Il termine previsto dei lavori complessivi, considerando gli interventi straordinari su gas, acqua e luce, è previsto per la fine di novembre.

I lavori saranno svolti per lotti funzionali e, qualora sia possibile, è intenzione dell'Amministrazione riaprire progressivamente le aree in modo da rendere gli spazi quanto prima fruibili.