Comune di Cesano - Logo

Benemerenze e Cittadinanza Onoraria: il nuovo Regolamento



L'Amministrazione Comunale ha indetto la raccolta delle candidature per l'assegnazione delle CIVICHE BENEMERENZE per l'anno 2019.

Il nuovo Regolamento approvato dal Consiglio Comunale prevede, accanto alle Benemerenze, anche la concessione della CITTADINANZA ONORARIA a chi ha dato lustro alla città  rappresentando un esempio ed un riferimento per tutta la Comunità.


La CITTADINANZA ONORARIA viene conferita nel corso di una cerimonia ufficiale mediante la consegna da parte del Sindaco di una pergamena che attesta l'iscrizione simbolica tra i cittadini residenti nel Comune di Cesano.

Per quanto riguarda invece la parte relativa all'assegnazione delle BENEMERENZE le novità riguardano la tipologia delle benemerenze da assegnare, le relative modalità di conferimento e i soggetti che possono ricevere tale riconoscimento.

In particolare viene espressamente prevista la possibilità di conferire la Benemerenza anche alle Associazioni che operano nel territorio e che svolgono un ruolo sociale fondamentale


Le proposte di assegnazione devono essere inoltrate per iscritto al Protocollo del Comune entro il 31 ottobre di ogni anno, sottoscritte da almeno 25 cittadini, o da un Consigliere Comunale, che per loro conoscenza diretta siano in grado di sottolineare le attività ritenute meritevoli di riconoscimento.


Ultima modifica: 03.10.2019