Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

'Voci della Storia': festival storico letterario a Palazzo Arese Borromeo e all'Auditorium Paolo e Davide Disaro'



COMUNICATO STAMPA N. 120


Cesano Maderno,  3 ottobre 2019


  

Voci della Storia: sei incontri di cultura e approfondimento a Cesano - Dal 10 al 25 ottobre torna nelle sale affrescate di Palazzo Arese Borromeo e all'Auditorium Disarò  l'atteso festival storico-letterario Voci della Storia che propone quest'anno sei appuntamenti da non perdere con personaggi di rilevanza nazionale e internazionale del mondo letterario, storico e d'inchiesta.

Promosso dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo dell'Università Vita-Salute San Raffaele e dal Comune di Cesano Maderno, il ciclo di incontri si svolge con la Direzione Artistica di Eva Musci e Antonio Zappa di Un Mondo di Libri di Seregno e vedrà la presenza del professor Massimo Cacciari.


La parola chiave dell'edizione 2019 è #PERCORSI, per provare ad esplorare strade nuove per raccontare la Storia, alla ricerca di quelle parti che non ci sono mai state presentate, perché scomode o perché di "altri". Anche il sottotitolo, "storie di ideali, complotti, strategie e strade", ci parla di un calendario molto interessante non solo per gli studiosi e gli appassionati, ma per un pubblico ampio ed eterogeneo.


I protagonisti dei sei incontri sono tutti storici, scrittori e giornalisti conosciuti e apprezzati, personalità note anche al grande pubblico, che al rigore della ricerca storica uniscono la capacità di catalizzare l'attenzione, di tenere incollati alle pagine i lettori e di suscitare in chi li ascolta interesse e curiosità intellettuale.


A partire dal Premio Pulitzer David Kertzer che inaugura la rassegna, esperto di storia del Vaticano e del complesso rapporto tra gerarchia ecclesiastica ed ebrei italiani, la manifestazione vede avvicendarsi nelle sei serate personalità di straordinario rilievo e popolarità: Lucio Villari, Gianni Oliva e Benedetta Tobagi, Emilio Gentile, Franco Cardini e la Principessa Soraya Malek d'Afghanistan, Alessandro Vanoli.

"Siamo orgogliosi di promuovere un'iniziativa così importante - spiega l'assessore alla Cultura di Cesano Silvia Boldrini -. Non capita tutti i giorni di avere, non solo nella nostra città ma in tutto il territorio, ospiti di questa autorevolezza. Parliamo di alcuni tra i migliori esperti di storia contemporanea insieme a celebri testimoni dell'attualità civile. La collaborazione avviata dal Comune con l'Università Vita-Salute San Raffaele, da cui scaturiscono gli incontri di Voci della Storia, è frutto di una visione strategica che sta producendo risultati preziosi sotto il profilo dell'offerta culturale a vantaggio dei cesanesi e di tutti coloro che vorranno partecipare. Sono certa che chi sarà presente tornerà a casa contento di avere incontrato personalità capaci di dialogare con chiunque, soprattutto con chi vuole saperne di più".


Il programma


Giovedì 10 ottobre

Il Premio Pulitzer 2015 David I. Kertzer presenta il libro: Il Papa che voleva essere Re. Un appuntamento speciale a pochi giorni dall'uscita del libro.

Palazzo Arese Borromeo, ore 21.00


Sabato 12 ottobre

Lucio Villari presenta il libro: La Luna di Fiume - 1919 il complotto

Auditorium Disarò, ore 18.00


Martedì 15 ottobre

Gianni Oliva e Benedetta Tobagi  presentano i loro libri: Anni di piombo e di tritolo - Piazza Fontana il processo impossibile. 

Auditorium Disarò, ore 21.00


Sabato 19 ottobre

Emilio Gentile presenta il libro: Chi è Fascista

Auditorium Disarò, ore 21.00


Martedì 22 Ottobre

Franco Cardini e la Principessa d'Afghanistan Soraya Malek terranno la conferenza: Il Grande Gioco in Asia centrale. Afghanistan tra Ottocento e oggi.

Auditorium Disarò, ore 21.00


Venerdì 25 Ottobre

Alessandro Vanoli presenta il libro: Strade Perdute - viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia.

Palazzo Arese Borromeo, ore 21.00


I sei incontri sono organizzati dai direttori artistici di Voci della Storia, in collaborazione con Centro Culturale Europeo - Palazzo Arese Borromeo, diretto da Massimo Cacciari, professore emerito; Comune di Cesano Maderno; Assessorato alla Cultura Cesano Maderno.


Per ulteriori info tel. 0362.231824, www.monlibri.com