Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

Benemerenze e Cittadinanza Onoraria: il nuovo Regolamento



COMUNICATO STAMPA N. 119


Cesano Maderno, 3 ottobre 2019


È in vigore il nuovo Regolamento per l'assegnazione delle Benemerenze "Città di Cesano Maderno" e per la concessione della Cittadinanza Onoraria a chi ha dato lustro alla città rappresentando un esempio ed un riferimento per tutta la Comunità.


Le novità

  

Il testo, approvato a fine luglio dal Consiglio comunale, presenta alcune novità di rilievo. Anzitutto è stata inserita una parte riguardante la concessione della Cittadinanza Onoraria. Il Consiglio Comunale ha infatti ritenuto opportuno affiancare questo istituto a quello delle civiche Benemerenze.

Dall'articolo 7 all'articolo 11 il nuovo Regolamento disciplina le modalità di conferimento della Cittadinanza Onoraria, il procedimento di assegnazione, l'istituzione di un Albo dei cittadini onorari, i loro diritti, i casi nei quali si incorre nella perdita dell'onorificenza.

La Cittadinanza Onoraria viene conferita nel corso di una cerimonia ufficiale mediante la consegna da parte del Sindaco di una pergamena che attesta l'iscrizione simbolica tra i cittadini residenti nel Comune di Cesano.

Per quanto riguarda invece la parte relativa all'assegnazione delle Benemerenze le novità riguardano la tipologia delle benemerenze da assegnare, le relative modalità di conferimento e i soggetti che possono ricevere tale riconoscimento.

In particolare viene espressamente prevista la possibilità di conferire la Benemerenza anche alle Associazioni che operano nel territorio e che svolgono un ruolo sociale fondamentale. Nell'articolo 1 del Regolamento si specifica infatti che "le Benemerenze possono essere assegnate, oltre che a persone fisiche, anche a persone giuridiche e associazioni".

  

  

Distintivo D'oro e Medaglia d'Oro

  

Sono previste due tipologie di Benemerenze:

- un riconoscimento di Civica Benemerenza, costituito da un Attestato e da un Distintivo d'Oro riportante la raffigurazione del Torrazzo.

- per casi eccezionali, un riconoscimento rappresentato dalla Speciale Civica Benemerenza, costituita da una Medaglia d'Oro, sempre con la raffigurazione del Torrazzo.


Nuovo termine per inoltrare le proposte di assegnazione e maggioranze necessarie per l'assegnazione

  

Un'ulteriore novità è relativa ai tempi e alla procedura di conferimento: le proposte di assegnazione devono essere inoltrate per iscritto al Protocollo del Comune entro il 31 ottobre di ogni anno, sottoscritte da almeno 25 cittadini, o da un Consigliere Comunale, che per loro conoscenza diretta siano in grado di sottolineare le attività ritenute meritevoli di riconoscimento.

Inoltre sono state disciplinate nel dettaglio le procedure di conferimento e le  maggioranze necessarie per l'assegnazione. È necessaria la maggioranza qualificata dei quattro quinti dei Consiglieri in carica, incluso il Sindaco, per il conferimento della Medaglia d'Oro, e quella dei due terzi dei Consiglieri in carica, incluso il Sindaco, per il conferimento del Distintivo d'Oro.