Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

'Benvenuti a Cesano': il kit regalo recapitato a 121 neonati - Il bilancio dei primi sei mesi 2019




COMUNICATO STAMPA N. 93


Cesano Maderno, 31  luglio  2019


Un Comune a misura di bambini e famiglie: questo il senso dell'iniziativa avviata da gennaio 2019 dall'Amministrazione. "Benvenuti a Cesano", il kit regalo recapitato alle famiglie allietate dalla nascita di una bambina o di un bambino, è un segnale di attenzione. Viene recapitato nelle case dei nuovi nati da parte del Sindaco e dell'Amministrazione. Anche la consegna, che volutamente avviene per mano dei messi comunali, trasmette il senso di un caloroso "benarrivati". Viviamo un preoccupante momento di inverno demografico. Per invertire la tendenza, oltre a serie politiche di sostegno alla famiglia, serve anche un clima positivo di accoglienza e di premura. "Benvenuti a Cesano" vuole essere appunto una dimostrazione di sollecitudine, un messaggio simbolico che esprime vicinanza e affetto a nome di tutta la Comunità.


I numeri 


Sono stati in tutto 121 i "kit di benvenuto" consegnati nei primi sei mesi del 2019. Le famiglie di 54 maschietti e di 67 femminucce hanno così ricevuto un buono per ritirare presso una delle quattro Farmacie Comunali della città la valigetta regalo con i prodotti per i nuovi nati, la lettera di auguri del Primo Cittadino, il passaporto 'Nati con la Cultura' e un opuscolo, rivolto ai più piccoli, della Biblioteca Civica.


Il messaggio del Sindaco Maurilio Longhin


"Abbiamo voluto questa iniziativa per abbracciare simbolicamente ogni nuovo cittadino cesanese e per essere vicino alla sua famiglia con un gesto concreto, riconfermando che Cesano è prima di tutto una Comunità di persone". Con queste parole il Sindaco Maurilio Longhin ha ribadito l'attenzione che l'Amministrazione Comunale riserva alle famiglie. Grazie alla collaborazione con ASSP, che gestisce le Farmacie Comunali, ha potuto realizzare l'idea di un aiuto concreto e immediato con prodotti per la cura neonatale di prima necessità ed un buono sconto da utilizzare presso le stesse farmacie nel primo anno di vita. "Cesano deve essere sempre più una "città family friendly" - ha concluso il Primo Cittadino -, una città impegnata nel favorire le famiglie residenti con figli ed al loro fianco nella responsabilità di crescerli ed educarli. Anche così Cesano mette in pratica le linee guida UE per la natalità". 


Cosa contiene il kit "Benvenuti a Cesano"


Il kit contiene:


- un buono per ritirare presso una delle quattro Farmacie Comunali della città una valigetta regalo,


- una lettera di auguri del Sindaco Maurilio Longhin,


- il passaporto 'Nati con la Cultura',


- un opuscolo, rivolto ai più piccoli, della Biblioteca Civica.


Le valigette di ASSP sono un aiuto concreto e immediato. Al loro interno una serie di prodotti del valore di oltre 50 euro: una confezione di disinfettante per neonati, coppette assorbilatte, una confezione di sapone neutro, un biberon completo e un ciuccio neonato, un kit di medicazione completo, una pasta cambio pannolino, una soluzione fisiologica e un pacco di salviettine umide. Viene inoltre offerto un buono sconto del 10% da utilizzare presso le stesse farmacie nel primo anno di vita dei bambini.


"Nati con la Cultura"


Aderendo alla convenzione con la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, ai neonati viene donato il passaporto culturale "Nati con la Cultura ", che dà la possibilità a tutto il nucleo familiare di visitare gratuitamente, e ogni qualvolta lo desideri, Palazzo Arese Borromeo, nel primo anno di vita dei bambini.


I servizi della Biblioteca Civica


Il kit contiene inoltre un opuscolo della Biblioteca Civica "Vincenzo Pappalettera" che illustra le opportunità e le attività rivolte anche ai piccolissimi, per avvicinarsi sin dai primi mesi di vita ai libri ed alla magia della storia raccontata.

  

La lettera d'auguri del Sindaco


Di seguito il testo della lettera del Sindaco:

  

Sono veramente lieto di dare il benvenuto, con la mia Amministrazione, alla vostra bambina, al vostro bambino.

Essere genitori è un'esperienza bellissima, che impone una grande responsabilità: il mantenimento dei propri figli, ma anche e soprattutto la loro educazione civica, morale e fisica. Sarete voi ad accompagnarli nello sviluppo dello spirito di iniziativa, dell'autodisciplina dei sentimenti, della dignità personale, della responsabilità e della solidarietà umana.

In questo importante compito l'Amministrazione vuole esservi accanto offrendo servizi e strutture di supporto nel campo dell'istruzione, della cultura, dello sport e della sicurezza, con forme di sostegno sia pubbliche che civiche.

Sappiamo bene quanto possa essere faticoso far crescere un bimbo e, per farvi i nostri migliori auguri, abbiamo pensato al kit "Benvenuto a Cesano".

Con la collaborazione della nostra azienda ASSP, che gestisce le farmacie comunali, e insieme agli assessorati alla cultura e ai servizi sociali, inauguriamo per i nati da gennaio 2019 un'iniziativa che speriamo accogliate con piacere.

E' un segno di attenzione che ci è parso bello proporre per festeggiare un evento lieto come la nascita di una nuova vita a Cesano Maderno.

Presentando nelle farmacie cesanesi gestite da ASSP il voucher allegato a questa lettera, potrete ricevere il kit di benvenuto con alcuni prodotti per neonati e uno sconto del 10% valido per un anno su prodotti dedicati alla prima infanzia.

Inoltre riceverete il passaporto "Nati con la Cultura" con cui accedere gratuitamente a Palazzo Arese Borromeo durante il primo anno d'età della vostra bambina, del vostro bambino.

Auguro a tutti voi un futuro sereno e ricco di soddisfazioni.

 

Maurilio Longhin