Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

'Digitalizzazione dei procedimenti amministrativi': se ne parla in Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo lunedi 27 maggio




COMUNICATO STAMPA N.  63


Cesano Maderno,  16 maggio  2019


"Digitalizzazione dei procedimenti amministrativi: quando Pubblica Amministrazione e società civile lavorano insieme per migliorare le procedure e semplificare l'iter burocratico delle pratiche".

E' questo l'obiettivo che ha spinto l'Amministrazione Comunale di Cesano, in collaborazione col servizio Angeli Anti Burocrazia di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, InfoCamere, Collegio Geometri e Geometri Laureati MB, Fondazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori MB a promuovere l'incontro che si terrà alle 17.45 di lunedì 27 maggio in Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo, ad ingresso libero.


Impresainungiorno.gov.it - Rivolto ai rappresentanti degli Ordini ed ai Professionisti attivi sul territorio, il convegno tende ad illustrare la diffusione e lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali per la semplificazione e la standardizzazione dei procedimenti amministrativi, oltre che dei canali di interlocuzione tra utenti e Pubblica Amministrazione: ne è esempio la recente introduzione della piattaforma camerale attivata a Cesano il 6 maggio scorso, impresainungiorno.gov.it, per la trasmissione al SUAP delle SCIA relative alle attività produttive.

Nel corso del seminario, ai professionisti verranno illustrati gli ultimi aggiornamenti presenti nella piattaforma camerale di gestione dei SUAP, con un particolare focus in tema di procedimenti di edilizia produttiva.

Verranno inoltre presentati gli strumenti digitali a supporto delle imprese, tra cui il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), la pagina ATECO contenete le informazioni necessarie all'avvio dell'attività e il Cassetto Digitale dell'imprenditore che, a regime, consentirà una riduzione dei tempi di conclusione dei procedimenti e una riduzione degli oneri burocratici a carico delle imprese.


Dopo l'apertura dei lavori da parte del Sindaco Maurilio Longhin e del Dirigente dell'Area Servizi al Territorio, Ambiente e Imprese Fabio Fabbri, interverranno Daniela Guastella di Angeli Anti Burocrazia su "Strumenti a supporto dell'imprenditore", Carmela Arciprete di InfoCamere su "La piattaforma impresainungiorno.gov.it" e Michele Specchio in qualità di Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati MB su "Confronto con gli Ordini".

Alle 20.00 concluderà i lavori Gianfranco Vanzelli, Dirigente-Conservatore registro imprese della Camera di Commercio MI MB LO.


I partecipanti all'incontro potranno ottenere:

n. 2 crediti per la formazione professionale se appartenenti all'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Monza e Brianza;

n. 1 credito per la formazione professionale se appartenenti al Collegio geometri e geometri laureati di Monza e Brianza;


Si è in attesa di riscontro da parte dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e Brianza e da parte dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza.


Per info e iscrizioni, Segreteria di Area, tel. 0362-513221, e-mail: ambiente@comune.cesano-maderno.mb.it