Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

Riapre entro Pasqua il portale di accesso al Giardino di Palazzo Arese Borromeo di via Barbarossa




COMUNICATO STAMPA N.  49


Cesano Maderno,  15  aprile   2019


Riapre per Pasqua il portale di accesso al Giardino di Palazzo Arese Borromeo di via Barbarossa. Lo ha comunicato l'Ufficio Tecnico comunale confermando la data di termine degli interventi che, dall'ottobre scorso, hanno interessato il maestoso ingresso che dà accesso al parco dal lato est.


I lavori hanno riguardato l'intero manufatto che, con una spesa complessiva di circa 80.000 euro, è stato oggetto di una rivisitazione completa. 

E' infatti stata effettuata sia la ricostituzione dell'intonaco con polveri di marmi, resasi necessaria a causa del degrado della sottostante muratura, confezionate direttamente in cantiere e accettate dalla Soprintendenza che segue la Provincia di Monza e Brianza, che la messa in opera di coperture con scossaline in piombo (materiale già in parte utilizzato per le scossaline al livello della copertura in coppi), a completamento del livello a tetto e sulla sommità del portale nelle zone di maggiore infiltrazione di acqua.


Inoltre, si è intervenuto sui pinnacoli e sulle girali che sono state consolidate con iniezioni e ricuciture, con sigillatura con malte da stuccatura in tutti quei punti che potevano fornire un ingresso all'acqua meteorica. Il pinnacolo pericolante è stato infine messo in sicurezza grazie alla ricostruzione puntuale dei punti di appoggio.


Per quanto riguarda stratigrafie di colori dell'intonaco rinvenute durante i lavori, in accordo con la Soprintendenza è stato deciso di recuperare quella più recente ed estesa, fermandosi al dato certo senza invenzioni o ricostruzioni soggettive, facendo quindi tornare il portale al suo antico splendore.