Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

Da marzo a ottobre 18 gli appuntamenti in piazza a Cesano Maderno




COMUNICATO STAMPA N.   41


Cesano Maderno,  28   marzo  2019


L'impegno dell'Amministrazione Comunale per la promozione del territorio si unisce a quello di Enti e Associazioni con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza momenti di  aggregazione di carattere culturale, ludico e sociale.

18 gli appuntamenti previsti da marzo a ottobre nel calendario degli eventi definito nei giorni scorsi dall'Amministrazione Comunale.


Tra le novità di quest'anno, da segnalare in particolare "Circa Naturam" in piazza Esedra dal 29 al 31 marzo; "La Fragola a Palazzo Arese Borromeo" il 18 e 19 maggio, sempre in piazza Esedra, nell'ambito del Mercatini dei Sapori e Hobby-Art e infine "Ti presento il Tartufo", dal 24 al 27 ottobre nella stessa piazza.


Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre farà tappa, come ormai da tradizione, il Mercato Internazionale "Europa in piazza". Oltre 110 espositori provenienti dai Paesi europei ed Extraeuropei con prodotti alimentari e non alimentari e somministrazione internazionale per una rassegna attesa da tutta la Brianza che ama il "Food" e che lo scorso anno ha registrato più di 30.000 visitatori.

  

11 gli appuntamenti che coinvolgono l'associazione "Il Mercatino", che con Hobby-Art e il Mercatino dei Sapori presenta, con sfaccettature differenti a seconda della stagione, mercatini di hobbisti, artigiani e produttori agricoli.


4 le "notti bianche" promosse dall'Amministrazione Comunale con la partecipazione dei commercianti del territorio e di molte associazioni. Una proposta eterogenea che riempie le estati cesanesi, offrendo occasioni di relazioni e di aggregazione soprattutto rivolta alle famiglie che possono godere, in sicurezza, delle piazze e delle strade della nostra città.


Uno sforzo importante che vede l'Amministrazione Comunale svolgere un ruolo di regia e coordinamento fra le diverse realtà del territorio e permette a Cesano Maderno di essere luogo attrattivo e di riferimento, di mettere in luce gli spazi più belli della città e la valenza dei suoi beni culturali.

  

Marzo

"Circa Naturam"

Piazza Esedra, da venerdì 29 a domenica 31 dalle 09:00 alle 23:00

Manifestazione vegetariana e vegana di prodotti di artigianato ed alimentari.


Aprile

"Manifestazione Zootecnica"

Cascina Gaeta, sabato 6 dalle 14:00 alle 18:00 e domenica 7 dalle 08:00 alle 18:00

Esposizione di bovini, ovini e asini sardi. I bambini avranno la possibilità di concedersi un giro in sella al pony e gli adulti a cavallo. Inoltre, vi sarà un'esposizione di arti e mestieri di una volta, raduno e sfilata auto d'epoca. Uno spazio speciale sarà invece riservato agli amici a quattro zampe.  Saranno presenti bancarelle attinenti alla manifestazione.

Organizzata dall'Associazione Amici di Cascina Gaeta.


"Mercatino dedicato ai fiori e alle piante"

Cesano centro, domenica 14 dalle 9:00 alle 19:00

Organizzata dai Commercianti di Via Borromeo, IV Novembre e Piazza Procaccini.


"Festa di Primavera"

Cesano centro, domenica 14 dalle 9:00 alle 19:00

Mercatino Hobby-Art dedicato alla primavera con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino" .


Maggio

"Sardegna in piazza"

Piazza Esedra, giovedì 9 dalle 12:00 alle 22:00; da venerdì 10 a domenica 12 dalle 8:00 alle 22:00

Mercatino con prodotti alimentari e non solo della Sardegna.

Organizzata dall'Artigiana Salumi di Pattada della Sardegna.


"Le bancarelle di Monza e Brianza"

Cesano centro, domenica 12 dalle 8:00 alle 19:00

Mercato tradizionale di qualità. Per la parte non alimentare saranno presenti prodotti italiani e per la parte alimentare prodotti tipici regionali come formaggi da produttori locali e vini dell'oltre Po e della Valtellina. Organizzato dall'Associazione Il Mercato delle bancarelle di Monza e Brianza


"La Fragola a Palazzo Arese Borromeo"

Piazza Esedra, sabato 18 dalle 18:00 alle 22:00 e domenica 19 dalle 9:00 alle 20:00 

Mercatino Hobby - Art dedicato alla fragola con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


Giugno

"Cesano by Night"

Cesano centro, venerdì 28 dalle 19:00 all'1:00

Mercatino Hobby-Art serale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a km zero, hobbisti ed artigiani ed eventi organizzati dai commercianti e dagli uffici Cultura e Sport.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


Luglio

"Cesano by Night"

Cesano centro, venerdì 5 dalle 19:00 all'1:00

Mercatino Hobby-Art serale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a  km zero, hobbisti ed artigiani ed eventi organizzati dai commercianti e dall'Ufficio Cultura.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


"Cesano by Night"

Cesano centro, venerdì 19 dalle 19:00 all'1:00

Mercatino Hobby-Art serale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a  km zero, hobbisti ed artigiani ed eventi organizzati dai commercianti e dall'Ufficio Cultura.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


Settembre

"Salutiamo l'Estate"

Cesano centro, venerdì 27 dalle 19:00 all'1:00

Mercatino Hobby-Art serale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani ed eventi organizzati dai commercianti e dagli Uffici Cultura e Sport.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


Ottobre

"Mercato Internazionale"

Cesano centro, da venerdì 18 a domenica 20 dalle 9:00 alle 23:00

Mercato Internazionale "Europa in piazza", con oltre 110 espositori provenienti dai Paesi europei ed Extraeuropei con prodotti alimentari e non alimentari e somministrazione internazionale.

Organizzato dalla FIVA Confcommercio  Roma


"Ti presento il Tartufo"

Cesano centro, da giovedì 24 a domenica 27 dalle 9:00 alle 20:00

All'interno dell'evento stand di prodotti tipici italiani a base di tartufo. In collaborazione con numerose associazioni di tartufai italiane, sarà possibile l'acquisto diretto di tartufo bianco e nero.

Grazie alla presenza dell'Associazione Tartufai di Alba, si svolgerà uno spettacolo ludico di ricerca simulata del tartufo, con la partecipazione dei cani di razza lagotto.

Organizzato dall'Associazione MARFA" di Casale Monferrato .


"Halloween"

Piazza Esedra, giovedì 31 dalle 17:00 alle 24:00

Mercatino Hobby-Art dedicato al tradizionale evento di Halloween con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini e somministrazione.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


Novembre

"Agrumi e Castagne"

Piazza Esedra, domenica 3 dalle 9:00 alle 19:00

Mercatino Hobby-Art dedicato agli agrumi e alle castagne e altri prodotti stagionali con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini e somministrazione.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


"Le Bancarelle di Monza e Brianza"

Cesano Centro, domenica 24 dalle  8:00 alle 19:00

Mercato tradizionale di qualità con prodotti non alimentari italiani e con prodotti tipici alimentari di diverse regioni italiane, formaggi da produttori locali e vini dell'Oltrepò e della Valtellina.

Organizzato dall'Associazione Il Mercato delle bancarelle di Monza e Brianza


Dicembre - Gennaio


"Luci Natale"

Piazza Esedra, domenica 1 dalle 9:00 alle 19:00

Mercatino Hobby - Art dedicato al Natale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


"Natale in piazza"

Piazza Esedra, domenica 8 dalle 9:00 alle 19:00

Mercatino Hobby-Art dedicato al Natale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"


"La Befana in piazza"

Piazza Esedra, lunedì 6 gennaio dalle 9:00 alle 19:00

Mercatino Hobby - Art dedicato all'evento dell'Epifania Natale con la partecipazione di agricoltori con prodotti tipici a Km zero, hobbisti ed artigiani, animazione per bambini.

Organizzata dall'Associazione "Il Mercatino"