Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

La visita del Sindaco Maurilio Longhin ad una rappresentanza delle imprese artigiane di Cesano: sabato 9 febbraio






COMUNICATO STAMPA N.   17


Cesano Maderno,  5 febbraio 2019


Sarà il primo cittadino Maurilio Longhin che, nella mattinata di sabato 9 febbraio, in compagnia del Presidente Giovanni Barzaghi e del Segretario Generale di APA Confartigianato Imprese Paolo Ferrario, coadiuvati dal Presidente della sezione territoriale di Cesano Paolo Rastellino, visiterà alcune realtà artigianali significative del territorio.

"Nulla come l'esperienza e il contatto diretto permette di comprendere", ed è proprio questo lo spirito che, anche quest'anno, guiderà la delegazione che incontrerà - e soprattutto ascolterà - i titolari di diverse attività cesanesi: "Il cuoio" di Valter Bocca, "Longoni 1881", "Vetrarte" di Ivan Romanò e Bar Napoleone.


"La nostra missione è quella di sostenere le imprese artigiane in ogni aspetto - spiega il Presidente di APA Confartigianato Milano Monza Brianza, Giovanni Barzaghi -,  anche nell'agevolare l'incontro con la Politica a tutti i livelli, così che i piccoli possano essere ascoltati e tenuti in considerazione per quello che davvero valgono, considerata la loro capacità di custodire, accrescere e tramandare competenze e lavoro".


"Incontrare le realtà del territorio, ascoltarne le esigenze e lavorare nella ricerca del giusto equilibrio tra bisogni dei singoli e della collettività - gli ha fatto eco il Sindaco Maurilio Longhin - è l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale, accanto a quello di indirizzarne  le esigenze verso i temi di un progresso fatto di eco-sostenibilità e di sviluppo civile".


Il Cuoio di Bocca Valter

L'attività nasce nel 1993 e basa le sua fondamenta sull'esperienza maturata presso un laboratorio di Meda, pioniere nella lavorazione del cuoio. Il lavoro si è sviluppato nel tempo, oltre che nella creazione di oggetti in cuoio e pelle, in collaborazione con studi di architettura e aziende del settore arredamento. Le realizzazioni sono tutte su misura e richiesta del cliente.


Longoni1881

Correva l'anno 1881 quando Enrico Longoni iniziava l'attività di falegname in due locali da 40 mq a lato dell'abitazione. L'attività proseguì di padre in figlio e la qualità dei prodotti migliorò costantemente tanto da divenire una "bottega scuola" per molti ragazzi di Cesano e non. Si passò poi da una produzione "in serie" ad una "su misura". Oggi l'attività prosegue con l'ammodernamento dei macchinari che ha portato all'ottenimento della certificazione di Industria 4.0.


Vetrarte di Ivan Romanò

Vetrarte è un laboratorio di artigianato artistico nato nel 2000 in grado di realizzare oggetti d'arte in tutto e per tutto con pezzi unici. l prodotti principali sono le vetrate artistiche realizzate nelle tecniche a piombo, tiffany, vetrofusione decorate a smalti, email­toubage e a grisaglia o gran fuoco. Con il vetro si realizzano anche lampadari, apliques e oggettistica partendo sempre da un disegno personalizzato.


Bar Napoleone

Il Bar Napoleone nasce nel 1997 dall'intraprendenza imprenditoriale di Monica Alessi. Bisogna aspettare il 2009, però, per la svolta che avrebbe reso il "Napo" una pietra miliare e ormai storica della vita cesanese: lo spostamento dell'esercizio nell'attuale sede di via Facchetti, in pieno centro città. Il Bar Napoleone è anche una realtà imprenditoriale che dà lavoro mediamente a una decina di collaboratori.