Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

'Festa dell'Albero 2018': sabato 24 novembre presso l'area verde di via Umbria






COMUNICATO STAMPA N. 174


Cesano Maderno,  21  novembre 2018


Festa dell'Albero 2018: quest'anno l'appuntamento è alla Sacra Famiglia -  Con 180 nuovi esemplari che saranno messi a dimora, prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale e dell'associazione "Noi per Cesano" che, di anno in anno, ripopolano con nuove piante aree pubbliche nei vari  quartieri della Città.

Per la 13 ^ edizione dell'iniziativa, l'appuntamento è presso l'area verde di via Umbria al quartiere Sacra Famiglia dove, dalle 10.30 di sabato 24 novembre, sono invitati ad intervenire gli alunni delle scuole e tutta la cittadinanza. La Festa dell'Albero si svolgerà anche in caso di tempo piovoso.

  

Le specie delle nuove piante messe a dimora - Con l'aiuto dei volontari piccoli e grandi, invitati a calzare stivali e ad armarsi di vanga, saranno circa  180  le piante che verranno messe a dimora; si tratta in prevalenza di aceri, carpini, frassini, querce, pruni, tigli, olmi e castagni, ma anche di arbusti come noccioli, biancospini e prugnoli: "tutte specie tipiche della nostra zona che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo di Cesano" - ha commentato l'Assessore all'Ambiente Salvatore Ferro -.


Il tema della tutela e salvaguardia della natura a livello nazionale è stato riconosciuto dalla Legge n.10 del gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), nel cui ambito la Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente: per questo ogni anno la Giornata è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale.


L'invito a partecipare rivolto in particolare alle scuole - E' con questa intenzione che L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maurilio Longhin e l'Assessore all'Ambiente, firmatari del volantino, promuovono l'iniziativa rivolgendosi in particolare alle scuole del territorio per un risveglio delle coscienze nelle nuove generazioni.

"La Festa dell'Albero - ha dichiarato l'Assessore Salvatore Ferro - unisce utilità pratica e valore simbolico perché, se da un lato la messa a dimora di 180 esemplari tra piante e arbusti costituisce un piccolo tassello a livello globale, dall'altro è carico di significato in quanto testimonia l'impegno dell'Amministrazione a proseguire sulla strada intrapresa per una Cesano più verde, con un'aria più pulita, con più spazi gradevoli a disposizione dei cittadini".


Il ringraziamento è stato quindi rivolto agli uffici comunali ed a Solaris che collabora all'iniziativa, oltre che all'associazione Noi per Cesano che ogni anno lavora per la riuscita della manifestazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un ringraziamento speciale, da ultimo, è stato rivolto a coloro che interverranno alla Festa,  in particolare ad alunni e insegnanti.