Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

Sempre piu' incisiva l'attivita' dell'Amministrazione Comunale per riappropriarsi del Parco delle Groane





COMUNICATO STAMPA N.  170


Cesano Maderno,  16  novembre 2018


Iniziative per una migliore fruizione del Parco - Prosegue l'attività dell'Amministrazione Comunale per migliorare e incentivare la fruizione del Parco delle Groane e mettere le sue potenzialità a disposizione della cittadinanza. Tale attività prosegue nella scia tracciata nel marzo scorso durante il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno preso parte il Prefetto, il Questore, le autorità militari e politiche locali.

A seguito dei recenti sopralluoghi e incontri in Prefettura, per pianificare le attività da mettere in campo, martedì 13 novembre nella sede comunale si è tenuto un ulteriore incontro di coordinamento cui hanno partecipato, oltre al Sindaco Maurilio Longhin e all'Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Parco Groane Salvatore Ferro, i vertici dello stesso Parco Groane, della Lipu locale e nazionale e le Forze dell'Ordine.


Il Parco Groane deve diventare un'area più vissuta - Sono in fase di studio la realizzazione di più progetti tra i quali l'installazione di alveari urbani,  l'assegnazione di lotti boschivi ai cittadini, la realizzazione di percorsi ad anello per nordic walking, jogging ed attività sportive in generale. Tali progetti sono in linea con 'l'impulso dato dalla stessa Prefettura, che sottolinea la necessità di interventi in grado di marcare in maniera più strutturata e incisiva il territorio all'interno del Parco, da rendere sinergici con quelli di controllo ad opera delle Forze dell'Ordine.


Il sostegno alle Forze dell'Ordine - Di pari passo proseguiranno le attività che mirano a rendere possibile un più agevole controllo, da parte della Forza Pubblica, delle aree del Parco a ridosso della fermata di Cesano-Groane.Tali attività consistono nella pulizia della vegetazione per una fascia di 6 metri che si  sviluppa parallelamente alla sede ferroviaria; nella sostituzione di parte delle robinie con una alberatura meno fitta e di maggior pregio (carpini); nella formazione di piste per attività podistiche e per una miglior permeabilità con idonei mezzi delle Forze dell'ordine.

Attualmente vengono svolte attività congiunte e coordinate ad opera dei diversi corpi delle Forze dell'Ordine e della nostra Polizia Locale, effettuate con periodicità settimanale. Per rendere più agevole ed efficace il presidio ed il controllo del territorio all'interno del Parco, l'Amministrazione ha stanziato 25.000 euro per l'acquisto di un mezzo a quattro ruote motrici  coi colori di istituto, che consentirà ai militi dell'Arma di muoversi più agevolmente su tracciati sconnessi


"Si è trattato di un incontro molto positivo -- commenta il Sindaco Maurilio Longhin -. Il Presidente del Parco Groane, Roberto della Rovere, ha indicato in circa venti giorni  l'inizio dei lavori di bonifica e di pulizia del sottobosco a sud della ferrovia e di realizzazione dell'ultimo tratto di percorso carrabile programmato.

A breve forniremo in comodato gratuito alla nostra Tenenza dei Carabinieri un' auto 4x4 per poter accedere al luogo dello spaccio e rendere più agevoli gli interventi.

A seguire una serie di iniziative e progettualità che si stanno pensando con l'Oasi Lipu ed altre associazioni che porteranno a utilizzare il Parco e a renderlo vivo".