Comune di Cesano - Logo

Demografici - Elettorale e leva


In alcuni processi penali è prevista la presenza di Giudici Popolari da affiancare ai Giudici togati.

Le nomine vengono effettuate dall'apposito ufficio presso il Tribunale di Monza - per i processi di Corte d'Assise - e presso Tribunale di Milano - per i processi di Corte d'Assise d'Appello.


Gli elettori che vogliono prendere parte, in qualità di Presidente, alle operazioni di sezione relative alle consultazioni elettorali, possono chiedere l'iscrizione nell'apposito albo presso l'Ufficio Elettorale.


Gli elettori che vogliono prendere parte, in qualità di Scrutatore, alle operazioni di sezione relative alle consultazioni elettorali, possono chiedere l'iscrizione nell'apposito albo presso l'Ufficio Elettorale.


Quando una persona maggiorenne viene iscritta all'Anagrafe viene automaticamente iscritta nelle liste elettorali del Comune affinché possa esprimere il diritto di voto nel luogo di residenza.


Il foglio matricolare serve a dimostrare la propria posizione rispetto agli obblighi militari.


Le liste elettorali comunali sono pubbliche. Pertanto qualsiasi cittadino maggiorenne può consultarle liberamente.

Per quanto riguarda il rilascio di copie, la legge stabilisce che le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di ricerca statistica, scientifica o storica, o a carattere socio-assistenziale, o per il perseguimento di un interesse collettivo e diffuso.

La riproduzione delle liste è effettuata dall'Ufficio Elettorale, previa valutazione dell'ammissibilità della richiesta. Non è possibile richiedere la stampa parziale di elettori con determinati requisiti (classi di età, indirizzo, comune di nascita, ecc.).


La tessera elettorale è il documento necessario per esercitare il diritto di voto per tutti i cittadini maggiorenni.

La tessera elettorale può essere utilizzata per 18 votazioni: tanti sono, infatti, gli spazi predisposti nella tessera per l'apposizione del timbro da parte di un componente del seggio, per certificare l'avvenuta operazione di voto, con data dell'elezione e bollo della sezione.



Ultima modifica: 09.10.2017