Comune di Cesano - Logo

Servizi erogati


- L'Assistenza domiciliare è un servizio di aiuto attivato alle persone disabili e/o anziane sole, parzialmente o totalmente non autosufficienti.


Ausili sanitari: è un servizio che permette, a chi è in attesa di materiale e ausili sanitari da parte dell'ASL, di usufruire temporaneamente degli stessi in via provvisoria e anticipata.


- Barriere architettoniche: Regione Lombardia ha stanziato un contributo regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche per le famiglie con persone diversamente abili che modificano la struttura della propria abitazione al fine di una migliore vivibilità.


- Case popolari: in base alle disponibilità, il Comune ogni anno assegna abitazioni in locazione a canone sociale.


Contributi per il pagamento dell'affitto è erogato da Regione Lombardia. Beneficiari dell'intervento sono i conduttori di immobili ad uso abitativo residenti nei 7 Comuni dell'Ambito Territoriale di Desio, fra cui  Cesano Maderno.


Inserimento in strutture residenziali per anziani non autosufficienti: è un servizio offerto agli anziani in particolari condizioni sanitarie e socio economiche, privi di familiari.


- Integrazione retta casa di riposo: il Comune concede un contributo integrativo alla retta di ricovero per le famiglie che hanno un parente ricoverato e non riescono a sostenere l'intero costo.


- Segretariato sociale: con questo servizio viene offerto sostegno a singoli e/o nuclei familiari in difficoltà socio-economica.


- Servizio affidi: è un servizio che il Comune eroga con gli altri Enti dell'Ambito Territoriale di Desio, rivolto a bambini e/o ragazzi residenti che vivono situazioni di disagio familiare e che necessitano di una accoglienza temporanea. Ha inoltre lo scopo di individuare famiglie e/o persone singole disponibili all'affido accompagnandole in un percorso di conoscenza e preparazione all'affido familiare supportandole in ogni sua fase.


- Sostegno per l'inclusione attiva - SIA: il sostegno per l'inclusione attiva (SIA) consiste in un sussidio economico, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alle famiglie in condizioni economiche disagiate mediante l'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.


- Sportello Stranieri: lo sportello si rivolge a immigrati stranieri, privati cittadini italiani, rifugiati politici e apolidi, operatori di servizio e in generale a tutti coloro che sono in contatto con le problematiche legate al mondo dell'immigrazione.

Lo sportello offre servizio di informazioni sui diritti e doveri del cittadino straniero che vive in Italia, sui documenti da presentare per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, per il ricongiungimento familiare, per ottenere la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana, per iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale, ecc.

Ancora, offre consulenza nella compilazione e presentazione delle procedure amministrative legate all'immigrazione, orientamento ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio e aggiornamento sulle nuove disposizioni normative in tema di immigrazione.


- Lo Sportello Tempo Libero Senza Barriere è operativo presso la sede del Consorzio Desio Brianza.


- Sportello Territoriale di Prossimità per la Volontaria Giurisdizione: è un servizio che ha come obiettivo quello di rispondere in modo efficiente e veloce alle diverse questioni nell'ambito dell'Amministrazione di Sostegno per aiutare nelle pratiche burocratiche relative alla gestione dei beni, i tutori delle persone che, a causa di un' infermità, o per una menomazione fisica o psichiatrica si trova nell'impossibilità, anche parziale o temporale, di provvedere ai propri interessi.

Senza recarsi in Tribunale, i cittadini potranno ricevere:

  • informazioni, consulenza ed orientamento sulle fattispecie di Volontaria Giurisdizione;
  • supporto alle attività di predisposizione dell'istanza, alla raccolta e verifica degli allegati e alla compilazione della corretta modulistica;
  • supporto alla predisposizione dei rendiconti di Amministrazione di Sostegno e Tutele che periodicamente devono essere presentati al giudice e consegnare le istanze e i rendiconti già compilati che lo Sportello avrà cura di depositare nella cancelleria del Tribunale.

Telesoccorso: è un nuovo servizio telefonico, gratuito, su cui contare per la sicurezza e il benessere di chi, pur avendo problemi di età e di salute, vuole restare nella propria casa.


- La Velostazione è uno spazio che può contenere fino a 160 biciclette, video-sorvegliato ma non custodito, in cui è possibile depositare la propria bicicletta, tutti i giorni dalle 5 del mattino fino a mezzanotte e trenta.


Ultima modifica: 20.06.2017