Comune di Cesano - Logo

Comunicati per l'anno
2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012    

Orti condivisi a Cesano: sabato 21 settembre l'inaugurazione


Cesano Maderno, 12 settembre 2013


Orti condivisi alla Sacra Famiglia - Alle 10.30 di sabato 21 settembre in via Campania al quartiere Sacra Famiglia, inaugurazione dell'iniziativa "Orti condivisi" - un progetto dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa Solaris, la scuola di Agraria di Limbiate, il GAS Consenso e le associazioni Noi per Cesano e Coltiviamo Cesano -, nato per creare un'esperienza comune di condivisione del lavoro e della terra.


Un po' di storia: cosa sono gli orti condivisi - L'iniziativa degli orti condivisi nasce sul filone dell'esperienza dei community garden: movimento di portata mondiale. Coltivare un orto condiviso è molto più che coltivare la terra: si tratta di gruppi di cittadini che decidono di dedicarsi attivamente alla cura del proprio territorio, che cominciano a viverlo, che ne disegnano le forme, i colori, i profumi. Si esplica dunque in quel percorso di riappropriazione degli spazi comuni, dove i parchi non sono più statici ma cambiano forme e dimensioni insieme alle persone che lo vivono.

Un orto condiviso parla del senso di appartenenza al proprio territorio, della cura ad esso dedicata, della voglia di costituire nuovi legami e scambi di solidarietà tra le persone e di abbattere le barriere della solitudine metropolitana. L'orto condiviso non è altro che una piazza verde in cui le persone si trovano, si conoscono, si aggregano e coltivano.

Certo la coltivazione nasce oggi anche dai bisogni alimentari, dalle nuove esigenze di consapevolezza e di sicurezza alimentare: di ciò che stiamo mangiando, di come è stato prodotto. Ma nelle nostre città sono ancor più la declinazione del desiderio di ritrovare le dimensioni della socializzazione, dello scambio intergenerazionale, della riappropriazione degli antichi saperi. I frutti che si raccolgono non sono solo ortaggi ma esperienze di vita.


Tra i maggiori promotori dell'iniziativa il sindaco Pietro Luigi Ponti sottolinea come "l'orto condiviso sia sicuramente uno trai progetti cui teniamo maggiormente. Partendo da un'idea, da uno spazio e da un gruppo di volenterosi cittadini, stiamo riuscendo a far prendere vita a qualcosa di straordinario e unico, per primi in tutta la Brianza.

Orto condiviso non significa solo coltivare la terra, ma costruire socialità e aggregazione, trasmettere conoscenze e passioni: cioè modificare gli stili di vita".


Il consigliere delegato all'ambiente Massimiliano Bevacqua, aggiunge che "in Italia e in Europa sono nate spesso esperienze spontanee di orti condivisi, attraverso l'occupazione di terre da parte di movimenti o gruppi sociali, per sensibilizzare alla necessità di valorizzare il verde urbano, spesso abbandonato, oltre che per promuovere nuovi stili di vita. A Cesano, i movimenti e l'Amministrazione hanno "condiviso" fin da subito il percorso e oggi dei vuoti urbani sono stati riempiti di socialità".


Programma di sabato 21 settembre - Il programma della giornata prevede, alle 10.30, la presentazione del progetto alla cittadinanza con introduzione del sindaco Gigi Ponti e quindi, alle 11.30, "piantumiamo" il primo albero in attesa della festa dell'albero e della nascita del frutteto condiviso.

A mezzogiorno, "aperitivo insieme" promosso dalle associazioni Consenso, Noi per Cesano e Coltiviamo Cesano, con a seguire una "salamellata"

Nel pomeriggio, alle 16.00, lettura per bambini su temi naturalistici promossa dall'associazione Amici della Biblioteca; alle 17.00, "piantumiamo" l'orto invernale ed infine, attorno alle 18.00, chiusura della giornata.

Durante la manifestazione, sarà possibile lo scambio di semi e soprattutto di consigli pratici di orticoltura. Inoltre, a margine dell'evento, sarà allestito un angolo dedicato allo SWAP, il  baratto di vestiti usati ed accessori.

Parteciperà il GAS Consenso con i prodotti della bottega equo solidale.

In caso di tempo piovoso la manifestazione si terrà sabato 28 con lo stesso programma.

Per Info coltiviamo.cesano@gmail.com ; http://coltiviamocesano.wordpress.com .

 
129-130912 volant.inaug