Comunicazioni e segnalazioni certificate - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Comunicazioni e segnalazioni certificate

Cos'è

In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni necessarie per:

  • CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata;
  • SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività;
  • SCIA alternativa al Permesso di Costruire;
  • PdC - Permesso di Costruire;
  • CIL - Comunicazione Inizio Lavori;
  • CFL - Comunicazione Fine Lavori;
  • Segnalazione Certificata Agibilità;
  • Comunicazione esecuzione lavori di sostituzione manto di copertura
Chi può richiederlo

Le comunicazioni e le segnalazioni certificate devono essere presentate dal proprietario dell'immobile o da chi ne abbia legalmente il titolo.

Come si richiede 

Come si richiede 

I moduli unificati e standardizzati sono disponibili sul sito di Regione Lombardia, ad esclusione di quello relativo alla “Comunicazione esecuzione lavori di sostituzione manto di copertura”, qui scaricabile.

Come ulteriore indicazioni specifica sulle procedure di presentazione del modulo “Comunicazione fine lavori” si ricorda che, allo stesso, deve essere allegato il “Certificato di collaudo finale” insieme alla ricevuta dell’avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate o, in alternativa, dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del classamento, asseverate dal progettista o tecnico abilitato, utilizzando i seguenti modelli scaricabili.

Una volta compilato il modulo di interesse, occorre provvedere al pagamento dei diritti di segreteria e della cartellina tramite bonifico.
Per informazioni sulle coordinate bancarie, consulta la pagina della tesoreria comunale.

La documentazione deve essere presentata al protocollo e deve essere comprensiva di:

  • ricevuta di pagamento;
  • due copie degli elaborati progettuali, per la SCIA;
  • tre copie delle tavole grafiche, per il Permesso di Costruire.

Per gli orari e i contatti del protocollo, clicca qui.


Pagamento oneri per le pratiche edilizie
Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 36 per cento sono compresi anche gli oneri di urbanizzazione e quelli strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolati, dovuti ai Comuni, come la TOSAP.
L'Appendice alle istruzioni al Modello Unico Persone Fisiche, voce "Spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio" e la Risoluzione n. 229 del 2009, hanno precisato che, al fine di beneficiare della detrazione d'imposta, non è richiesta l'effettuazione del pagamento mediante bonifico.
 La risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 3/E del 4 gennaio 2011 precisa che, qualora il pagamento dei predetti oneri avvenga comunque mediante bonifico, non deve essere utilizzato il modulo specifico, fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, e nella motivazione del bonifico l'ordinante deve indicare il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento (ad es. oneri di urbanizzazione, Tosap) ma non va riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni.
 In presenza di tali modalità di compilazione la banca dell'ordinante, o Poste Spa, non codificheranno il versamento come importo soggetto alla ritenuta del 10%, non dovuta.


Informazioni e appuntamenti
Per ulteriori informazioni sulla compilazione o sullo stato della domanda presentata, puoi prenotare un appuntamento e recarti presso la sede comunale in Piazza Arese n. 12, al 2° piano.
Per la prenotazione, contattare i seguenti numeri: 0362 513470 - 0362 513483.
Per consultare la pratica edilizia a cui sei interessato clicca qui. Per informazioni sulla consultazione delle pratiche attraverso questa modalità, clicca qui.


Navigando nei link disponibili nella sezione a destra della pagina, puoi consultare la documentazione utile e informarti sulle modalità di compilazione fornite da Regione Lombardia.

Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi al Territorio, all'Ambiente e alle Imprese / UO Urbanistica

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo SUE - SUAP
Costi e modalità di pagamento

Per informazioni sui costi, sui diritti e sulle tariffe, si consiglia di consultare il tariffario comunale.

Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (179 valutazioni)