Cos'è
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Dal 2018 l'Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all'integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione.
Rispetto al passato, con cadenza annuale e non più decennale, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo Censimento sono:
- forte contenimento dei costi;
- riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Aderire è un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità.
Cosa cambia per le famiglie
- hai ricevuto una lettera dell'Istat che ti invita a partecipare al Censimento e a compilare il questionario? Significa che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, deve essere compilato online;
- sul tuo portone è stata affissa una locandina che annuncia il censimento? Hai ricevuto una lettera dell'Istat che ti informa che un rilevatore verrà a casa? Significa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento con il supporto di un rilevatore incaricato dal Comune che si recherà presso la tua abitazione per fornirti spiegazioni sul Censimento ed effettuare un'intervista tramite la compilazione del questionario online;
- non hai ricevuto nessuna comunicazione? Significa che la tua famiglia non rientra nel campione.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione del questionario online si consiglia di visitare la pagina apposita del sito dell'Istat.