Accesso civico - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Accesso civico

Cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

In base al documento oggetto di richiesta, si distingue tra:

  • Accesso civico semplice: nel caso di documenti, informazioni o dati di cui sia stata omessa la pubblicazione;
  • Accesso civico generalizzato: nel caso di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Per uno sguardo sugli obblighi di pubblicazione a carico delle pubbliche amministrazioni puoi consultare il  Decreto Legislativo n. 33/2013.
Non possono essere oggetto di accesso civico i documenti elencati all'art. 5-bis del medesimo decreto.

Chi può richiederlo

L'accesso civico è un diritto esercitabile da chiunque.

Come si richiede 

Per l'esercizio del diritto, è necessario presentare apposita richiesta all’ufficio relazioni con il pubblico (URP), il quale trasmetterà dette richieste agli uffici competenti.
La domanda va presentata via PEC o email, allegando il relativo modulo (distinto per accesso civico semplice e generalizzato) scaricabile dalla sezione "Moduli collegati al Servizio" di questa pagina.

Nel caso di accoglimento della richiesta, il comune di Cesano Maderno:

  • pubblica nel sito istituzionale l'informazione, il documento o il dato richiesto e contemporaneamente comunica l'indirizzo della pubblicazione al richiedente;
  • trasmette il dato o il documento al richiedente.
Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi alla Persona e al Cittadino / UO Demografici e Urp

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Responsabile del procedimento: Graziella Macheda
  • Dirigente di riferimento: Emanuela Mornata
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)

  • Telefono: 0362 513424 - 800 33 85 88 (Numero Verde)
  • Email: urp@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00
Costi e modalità di pagamento

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Tempi

Il termina previsto per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Normativa di riferimento
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