Dichiarazione di nascita - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Dichiarazione di nascita

Cos'è

Quando nasce un bambino deve esserne comunicato l'evento al fine della sua annotazione nei registri di stato civile.

Come si richiede 

La denuncia di nascita può essere fatta da:

  • uno dei genitori, se sposati;
  • entrambi i genitori, se non sono sposati;
  • il solo genitore che riconosce il figlio, per chi ha compiuto il sedicesimo anno di età; per i minori di 16 anni bisogna rivolgersi al Giudice Tutelare.

Inoltre essa può essere effettuata:

  • direttamente in ospedale, entro 3 giorni dal parto;
  • all'ufficiale di stato civile del comune di residenza, entro 10 giorni dal parto; se il decimo giorno è festivo la denuncia può essere fatta il giorno successivo.

Occorre presentarsi allo sportello, previo appuntamento, tramite i contatti presenti nella sezione Dove rivolgersi, muniti di:

  • un documento di identità;
  • l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale o dal luogo di cura ove la stessa è avvenuta.
Dove rivolgersi

Area / UO: Settore Servizi finanziari e demografici / UO Demografici

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Stato civile
  • Responsabile del procedimento: Francesca Spreggiaro
  • Dirigente di riferimento: Diego Bertinotti
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
    Orari:
    - lunedì dalle 08:15 alle 12:45
    - martedì dalle 14:45 alle 17:45
    - mercoledì dalle 08:15 alle 12:45
    - giovedì anche dalle 14:45 alle 17:45
    - venerdì dalle 08:15 alle 12:45
    - sabato dalle 09:00 alle 12:00

  • Telefono: 0362 513401 - 402
  • Email: statocivile@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: stato.civile@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
Costi e modalità di pagamento

II servizio è gratuito.

Pubblicato il
Aggiornato il