Dichiarazione di nascita - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Dichiarazione di nascita

Cos'è

Quando nasce un bambino deve esserne comunicato l'evento al fine della sua annotazione nei registri di stato civile.

Come si richiede 

La denuncia di nascita può essere fatta da:

  • uno dei genitori, se sposati;
  • entrambi i genitori, se non sono sposati;
  • il solo genitore che riconosce il figlio, per chi ha compiuto il sedicesimo anno di età; per i minori di 16 anni bisogna rivolgersi al Giudice Tutelare.

Inoltre essa può essere effettuata:

  • direttamente in ospedale, entro 3 giorni dal parto;
  • all'ufficiale di stato civile del comune di residenza, entro 10 giorni dal parto; se il decimo giorno è festivo la denuncia può essere fatta il giorno successivo.

Occorre presentarsi allo sportello muniti di:

  • un documento di identità;
  • l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale o dal luogo di cura ove la stessa è avvenuta.
Dove rivolgersi

Area / UO: Area Servizi alla Persona e al Cittadino / UO Demografici e Urp

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Stato Civile
  • Responsabile del procedimento: Graziella Macheda
  • Dirigente di riferimento: Emanuela Mornata
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)

    • A seguito dell'emergenza COVID-19 si consiglia di utilizzare i servizi online o la comunicazione tramite mail o posta certificata, riducendo al massimo la necessità di recarsi presso le sedi comunali. Nel caso non sia possibile, si effettua ricevimento al pubblico solo su appuntamento. Orari e modalità sono disponibili al seguente link.

     

  • Telefono: 0362 513401
  • Email: statocivile@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: stato.civile@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
  • Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Costi e modalità di pagamento

II servizio è gratuito.

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