Servizi anagrafici a domicilio - Comune di Cesano Maderno

Guida ai servizi - Comune di Cesano Maderno

Servizi anagrafici a domicilio

Cos'è

Con il servizio anagrafe a domicilio è possibile ottenere:

  • il rilascio della carta d’identità;
  • il rilascio di autentica di sottoscrizione (firme, deleghe, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
Chi può richiederlo

Il servizio è offerto alle persone residenti o domiciliate nel comune di Cesano Maderno che sono impossibilitate a presentarsi all’ufficio anagrafe per problemi di mobilità (a causa di invalidità o di malattia grave).

Se tale circostanza non è conosciuta direttamente dal personale dell'ufficio è necessario documentare il proprio stato fisico con certificato del medico curante, decreto di invalidità o decreto di concessione dell'indennità di accompagnamento.

Come si richiede 

Il servizio può essere richiesto direttamente all’ufficio anagrafe mediante la compilazione, da parte dei familiari dell'interessato, di un apposito modello scaricabile dalla sezione “Moduli collegati al Servizio” di questa pagina.
Salvo situazioni particolari, tale servizio viene espletato dagli incaricati dell'ufficio nei pomeriggi di martedì o giovedì.

Documentazione da presentare:

  • per l'autentica di firma: il richiedente deve essere in possesso di un documento d'identità in corso di validità;
  • per la carta d'identità: nel caso di richiesta è necessario consegnare 3 fotografie formato tessera uguali e recenti, mentre al momento della consegna a domicilio, il richiedente dovrà esibire il vecchio documento scaduto.
Dove rivolgersi

Area / UO: Settore Servizi finanziari e demografici / UO Demografici

Unità operativa responsabile dell’istruttoria: uo Anagrafe e statistica
  • Responsabile del procedimento: Francesca Spreggiaro
  • Dirigente di riferimento: Diego Bertinotti
  • Luogo:

    Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
    Orari:
    - lunedì dalle 08:15 alle 12:45
    - martedì dalle 14:45 alle 17:45
    - mercoledì dalle 08:15 alle 12:45
    - giovedì anche dalle 14:45 alle 17:45
    - venerdì dalle 08:15 alle 12:45
    - sabato dalle 09:00 alle 12:00

    Per CIE, da lunedì a venerdì solo su appuntamento.

  • Telefono: 0362 5131 - opzione 2
  • Email: anagrafe@comune.cesano-maderno.mb.it
  • PEC: anagrafe@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
Costi e modalità di pagamento

Il servizio a domicilio è gratuito.

L'incaricato del Comune provvederà ad incassare esclusivamente il corrispettivo per:

  • autentica di firma:
    € 0,26 se in carta libera;
    € 0,52 se soggetta all'imposta di bollo.
  • carta d'identità: € 5,42.

Moduli collegati al Servizio

Modulo Richiesta Firme a Domicilio

Link Utili

News

Pubblicato il
Aggiornato il