Attivo il servizio on line di rilascio dei certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali - Comune di Cesano Maderno

Al via il servizio on line di rilascio dei certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali. I certificati in formato digilale possono essere richiesti a questi link:

Certificati/estratti di stato civile ed elettorali

Certificati anagrafici

Il ricorso al servizio on line è prioritario, non solo per semplificare e snellire le procedure burocratiche, ma anche per tutelare della salute dei cittadini e dei lavoratori in tempo di Covid. L'appuntamento presso lo sportello è previsto solo nei casi in cui non ci siano le condizioni per la richiesta online.

La procedura è articolata in tre fasi:

a.         il cittadino compila un modulo online per la richiesta del certificato;

b.         l’ufficiale di anagrafe o stato civile predispone il certificato e provvede a firmarlo digitalmente;

c.         il certificato digitale viene inviato mediante la piattaforma di gestione del modulo di richiesta online.

Dal certificato di nascita a quello di matrimonio o di residenza fino a tutti i certificati anagrafici e alle certificazioni di stato civile o elettorali, sarà più semplice e comodo per i cittadini ottenerli, senza doversi recare negli uffici.

Ulteriori informazioni sul rilascio di certificati on line con firma digitale a questo link

I certificati emessi on line:

- hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici;
- sono emessi esclusivamente in formato PDF (estensione “.pdf”);
- hanno un codice identificativo e una firma digitale che ne garantisce la validità e il valore legale senza la necessità di stampa;
- non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria.