Primo giorno di scuola: gli auguri del Sindaco Gianpiero Bocca - Comune di Cesano Maderno

archivio notizie - Comune di Cesano Maderno

Primo giorno di scuola: gli auguri del Sindaco Gianpiero Bocca

 

Carissime bambine e bambini, ragazze e ragazzi,

è arrivato il momento di tornare a scuola: sarete emozionati, magari anche un po’ preoccupati, ognuno ha il suo modo di porsi davanti alle sfide. E la scuola è una bellissima sfida con sé stessi, per imparare, per migliorare, per aprirsi al confronto con gli altri. Condividere questa esperienza con i vostri compagni, l’amicizia con loro, è l’aspetto forse più stimolante di tutti, è qualcosa che rimarrà per sempre dentro di voi, di cui vi ricorderete anche tra molti anni. Così come vi ricorderete dei vostri insegnanti, della loro vicinanza.

Anche la vostra famiglia sarà emozionata e orgogliosa di vedervi varcare la soglia della scuola per cominciare questo nuovo viaggio. Non siete soli in questa avventura. Anche se toccherà a voi studiare e impegnarvi, sono in molti ad essere al vostro fianco. Fra questo nutrito gruppo di sostenitori c’è anche l’Amministrazione comunale: per noi la scuola è una priorità assoluta, è il luogo dove voi studenti preparate il vostro futuro e quello della nostra comunità, che per crescere avrà bisogno di cittadini competenti e con valori solidi e radicati.

Quei valori che assorbite e mettete in pratica tutti i giorni a scuola, vera palestra di partecipazione alla vita pubblica, di condivisione e solidarietà.

Il Comune è con voi e per dimostrarvelo cercherà di svolgere al meglio il suo ruolo: abbiamo investito e stiamo investendo risorse importanti per migliorare gli spazi scolastici, per arricchirli di nuove tecnologie per la didattica e renderli sempre più vivibili, scommettendo sulla sostenibilità e risparmio energetico. È un tema fondamentale e anche voi, ragazze e ragazzi, potete dare una mano all’ambiente, adottando comportamenti virtuosi e responsabili per risparmiare energia.

Lavoreremo fianco a fianco con i vostri dirigenti scolastici e insegnanti su tutti i temi che interessano da vicino il mondo della scuola, lo faremo in modo costante, con un confronto costruttivo che si tradurrà in azioni concrete per contribuire alla vostra crescita e alla qualità della vita scolastica.

Ci sono tutte le premesse per cominciare con fiducia questo anno scolastico.

Un pensiero e un apprezzamento particolare va ai vostri insegnanti, dirigenti scolastici e personale non docente, per la dedizione che mettono nel loro lavoro.

Buon inizio, care ragazze e ragazzi. Grazie per la vostra allegria e spensieratezza. Grazie per essere la nostra speranza per il futuro.