"Pillole di scienza: dal piccolo al grande alla scoperta dell'Universo". - Comune di Cesano Maderno

"Pillole di scienza: dal piccolo al grande alla scoperta dell'Universo".

Questo il calendario degli appuntamenti:

Sabato 18 giugno ore 10.30 “Laboratorio Indaga il DNA” in biblioteca

Iniziativa per  ragazzi da 9 a 13 anni che comprende l’esperimento di estrazione del DNA dalla frutta e, sulla base del tempo a disposizione, l’eventuale laboratorio di rilevamento delle impronte digitali.

Ogni partecipante ha una sua dotazione di attrezzatura (provette, bicchierini, filtri, colino, ecc) e può trattenere a fine sessione la provetta contenente il DNA estratto.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sull’app  C'è posto.

A cura di Paolo Capobussi di ViviScienza.it.

Da domenica 19 giugno al  10 luglio,  Mostra “Sotto i cieli di Dante” a Palazzo Arese Borromeo

Viaggio nella cosmologia del Sommo Poeta attraverso la lettura della Commedia. Il Sole, la Luna, le stelle, le costellazioni, la via lattea, le comete e tanto altro ancora visti dall’uomo del 1300.

Orari: venerdì 15.00 - 18.30; sabato e domenica ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Ingresso libero. Per visite guidate o di gruppo scrivere a biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it.

Evento a cura di ARTÈ Muggiò e del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.

Domenica 19 giugno ore 17.00, Conferenza-spettacolo “Sotto i cieli di Dante” in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo

Conferenza spettacolo a cura del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo per inaugurare la mostra “Sotto i cieli di Dante”. L’incontro prevede la lettura di alcuni versi della Divina Commedia accompagnati da un sottofondo musicale e da un conseguente commento scientifico tenuto da Nino Ragusi.

Ingresso libero. A cura di ARTÈ Muggiò e del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.

Domenica 3 luglio ore 17.00  “IgNobel - L'utilità dell'inutilità scientifica” in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo

Incontro con l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri.

L'immagine che si ha degli scienziati è solitamente quella di persone serie. Accade però di sfogliare una rivista scientifica e imbattersi in pubblicazioni quali “Lo spennamento di un pollo come misura della velocità di un tornado”.

Un riconoscimento annuale raccoglie le dieci ricerche più squilibrate, realizzate dai ricercatori di tutto il mondo, nelle più disparate discipline scientifiche: il premio Ig Nobel. Ma tali studi sono davvero inutili oppure nascondono insegnamenti pronti a stupirci?

Ingresso libero. Prenotazione consigliata sull’app  C'è posto

Domenica 10 luglio 2022 ore 21.00  “Guarda che cielo!” nel Giardino Arese Borromeo

Serata osservativa del cielo stellato per scoprire più da vicino l’incredibile universo che ci circonda, con osservazione della Luna e, se possibile, di qualche pianeta, con la spiegazione di argomentazioni a tema astronomico.

A cura del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.