Cesano selezionato per la “Missione Europea per l’Adattamento Climatico” - Comune di Cesano Maderno

Cesano selezionato per la “Missione Europea per l’Adattamento Climatico”

Il Comune di Cesano Maderno, in rappresentanza dei partner del progetto “La Brianza Cambia Clima”, è tra i 118 Enti selezionati per entrare a far parte della Missione Europea per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, un’iniziativa della Commissione Europea per sostenere regioni, città e comunità selezionate nello sviluppo di soluzioni innovative per adattarsi ai rischi climatici, per arrivare ad una resilienza climatica entro il 2030.

L'annuncio è stato dato nel corso del primo Forum della Mission Adaptation del 7 giugno a Bruxelles, cui hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni europee e nel corso del quale .è stato sottolineato come in Europa sia stata prodotta molta conoscenza sui temi legati al clima e sulle possibili soluzioni per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici, ma come occorra ora sviluppare azioni concrete e su misura per i singoli contesti territoriali.

Nel mese di marzo il Comune aveva presentato la propria candidatura per entrare nel gruppo di lavoro europeo in rappresentanza del partenariato del progetto “La Brianza Cambia Clima”, finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso la Call Strategia Clima e di cui fanno parte anche i Comuni di Bovisio Masciago, Varedo e Meda, il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Agenzia InnovA21, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e la Protezione Civile di Cesano Maderno.

La Mission del progetto, che è quella di promuovendo lo sviluppo di soluzioni innovative per adattarsi ai rischi climatici, rappresenta una grande opportunità per Cesano che può  confrontarsi con altre realtà europee che condividono le stesse criticità, scambiare idee e conoscenze e sviluppare quindi insieme nuovi progetti e attirare investimenti che permettano di attuare la Strategia di Transizione Climatica, adottata dal Comune nel 2021.

Nei prossimi mesi verranno avviati i tavoli di lavoro che vedranno coinvolti gli enti territoriali selezionati dall’Unione Europea.

Info ulteriori sul sito della Mission Europea e su quello del  progetto La Brianza Cambia Clima  .