COVID-19: riattivato il numero verde per i farmaci e i sacchi dell'indifferenziata a domicilio - Comune di Cesano Maderno

L’Amministrazione Comunale ha riattivato alcuni importanti servizi anti-Covid, grazie alla collaborazione con Croce Bianca e Protezione Civile.

È ripreso il servizio di consegna dei farmaci a domicilio. Questo il numero verde da chiamare: 800 913 264

Il servizio è rivolto a:

·         persone, di età pari o superiore a 65 anni non supportate da una rete familiare,

·         cittadini sottoposti a vigilanza attiva,

·         persone immunodepresse,

·         persone con handicap grave

Il servizio di consegna dei farmaci è gratuito ed è organizzato anche grazie alla collaborazione delle Farmacie cittadine.

Componendo questo stesso numero sarà anche possibile richiedere il servizio di consegna dei sacchi della raccolta indifferenziata da parte delle persone in isolamento.

Per contenere la diffusione del Covid-19, ricordiamo le regole per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti domestici:

- SE NON SI È POSITIVI AL VIRUS BISOGNA CONTINUARE A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, separando i rifiuti secondo le normali modalità. Unica accortezza: se sono stati usati fazzoletti di carta, guanti, mascherine e camici, occorre metterli in due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) e inserirli all’interno del sacco dell’indifferenziato che si usa abitualmente, richiudendolo bene. Esporre i rifiuti secondo il normale calendario di raccolta.

- SE SI È POSITIVI AL VIRUS O POSTI IN QUARANTENA NON BISOGNA FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, ma inserire tutti i rifiuti in due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro), all’interno di un unico sacco, QUELLO DELL’INDIFFERENZIATO. Chiudere bene il sacco prima di esporlo, utilizzando guanti monouso. Gettare i guanti usati in un nuovo sacco per la raccolta indifferenziata e lavare le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere al locale in cui sono presenti i sacchi di rifiuti.