ANPR - Certificati anagrafici online - Comune di Cesano Maderno

ANPR - Certificati anagrafici online

A partire dal 15 Novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti. Il Comune di Cesano Maderno è inserito nel sistema ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente da Dicembre 2020.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Di Cittadinanza
  • Di Esistenza in vita
  • Di Residenza
  • Di Residenza AIRE
  • Di Stato civile
  • Di Stato di famiglia
  • Di Stato di famiglia e Stato civile
  • Di Residenza in convivenza
  • Di Stato di famiglia AIRE
  • Di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale ANPR è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta di Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.