Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Comune di Cesano Maderno

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie, con un forte contenimento di spesa e una riduzione di impegno a carico dei cittadini.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Dopo l’emergenza sanitaria del 2020 che ne ha impedito lo svolgimento, nel  2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

A Cesano le famiglie coinvolte sono 352, estratte dall’ISTAT, delle quali 124 interessate dalla rilevazione "areale" e 228 da quella "di lista".

Nella  "rilevazione areale", i rilevatori effettueranno una ricognizione preliminare del territorio che consiste nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici; si svolge dall’1 al 13 ottobre. Dal 14 ottobre al 18 novembre i rilevatori - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recano presso le abitazioni ("porta a porta") e compilano il questionario intervistando personalmente la famiglia. La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.

La "rilevazione da lista", prevede l'invio di una comunicazione alle famiglie individuate dall'Istituto di statistica, alle quali sono fornite le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Protocollo comunale tel. 0362513454.o al link del censimento