Comunità Energetiche
Costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), in attuazione della Direttiva (UE) 2018/2001, con gli obiettivi di ridurre i consumi energetici e aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili livello locale.
Il Comune di Cesano Maderno intende creare una comunità energetica rinnovabile valorizzando la potenzialità del territorio attraverso lo sviluppo di comunità per la generazione e la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, in attuazione della Direttiva (UE) 2018/2001 che si propone come strumento fondamentale per cambiare profondamente il sistema energetico europeo mirando a creare un mercato dell’energia equo, democratico e sostenibile, in grado di promuovere l’innovazione del settore, una migliore qualità di vita e la nascita di nuovi posti di lavoro.
La costituzione di una comunità energetica rinnovabile avente il Comune di Cesano Maderno come soggetto referente-promotore, si pone in continuità ed in attuazione di orientamenti già espressi dall’Amministrazione Comunale con azioni in materia ambientale e che portano vantaggi economici, ambientali e sociali all’intera comunità. Tutti possono far parte della CER: cittadini, attività commerciali, enti e imprese, anche soggetti che non hanno la possibilità di installare un impianto di generazione per proprio conto.
Si può aderire alla CER come socio produttore, come socio consumatore, o come socio produttore e consumatore (prosumer): costi e benefici saranno suddivisi tra gli aderenti alla CER in base alla modalità di adesione (produttore, consumatore, prosumer) ed alle regole che la CER stessa si darà in sede di definizione dello statuto.
Il Comune ha promosso una manifestazione d’interesse aperta a tutti i cittadini, attività commerciali, enti e imprese che vorranno aderire alla costituenda comunità energetica.
In allegato: