Emergenza COVID-19: i servizi attivati e le iniziative sostenute dal Comune - Comune di Cesano Maderno

Cittadini | Emergenza COVID-19: i servizi attivati e le iniziative sostenute dal Comune - Comune di Cesano Maderno

Emergenza COVID-19: i servizi attivati e le iniziative sostenute dal Comune

In questa sezione puoi consultare tutti i servizi attivati e le iniziative sostenute dal Comune per affrontare l'emergenza COVID-19.

Gli uffici comunali forniscono servizi a distanza. Per informazioni, chiarimenti o richiesta di appuntamento per i servizi che richiedono la presenza presso gli uffici, contatta gli uffici.

Per informazioni è inoltre possibile rivolgersi al numero verde 800 33 85 88, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00

Consigliamo inoltre ai pazienti messi in isolamento domiciliare per 14 giorni di consultare le indicazioni fornite da ATS Brianza.

 

I servizi:

Modalità di erogazione dei servizi comunali

Servizi scolastici - richiesta di rimborso per le famiglie

Palazzo Arese Borromeo riapre alle visite

Riapre il Giardino Arese Borromeo

Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione

Modalità di conferimento dei rifiuti

 

Le iniziative sostenute dal Comune:

Pacchetto famiglia di Regione Lombardia

Contributo mutui prima casa: contributo fisso una tantum pari ad euro 500,00 a nucleo familiare per il pagamento della rata/delle rate del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020.

Contributo e-learning: contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 a nucleo familiare per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. 

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it  di Regione Lombardia a partire dalle ore 12:00 del 04 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 dell’11 maggio 2020

AFI - progetto "La famiglia porta valori"

è un progetto promosso dall'Associazione Famiglie Italiane e sostenuto dal Comune di Cesano Maderno, volto a promuovere la partecipazione delle famiglie ad un circuito di economia civile e di generare forme di un mutuo aiuto familiare tramite gruppi di acquisti familiari, costituiti da decine di famiglie, che sostengono altre famiglie in condizioni di indigenza e di impoverimento economico.

Supporto e assistenza psicopedagogica rivolto ai genitori di bambini delle scuole dell'infanzia e primarie

il Centro PsicoPedagogico Bracco offre alle famiglie un supporto psicologico specializzato. Il servizio è rivolto ai nuclei familiari dei minori residenti nel comune di Cesano Maderno frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie sul territorio.

ANPE - servizio di consulenza pedagogica rivolto alle famiglie

l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani ha attivato, nel periodo di emergenza da Coronavirus, un servizio gratuito di consulenza pedagogica rivolto alle famiglie, nel rispetto delle normative sulla privacy.
Lo scopo è quello di garantire un sostegno a distanza a famiglie e ragazzi, utilizzando gli strumenti digitali come WhatsApp (videochiamate, video interattivi, gruppi WhatsApp mediati), Skype, chiamate telefoniche e/o App come Zoom.

ASST Monza - "Non da soli": servizio di ascolto telefonico e sostegno psicologico

ASST Monza ha reso disponibile un servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto alla popolazione generale: adulti, genitori, ragazzi, adolescenti. 
Il numero di riferimento per gli adulti è  039 233 5343 (o 039 233 4539, su segreteria telefonica: ore 9:00 -12:30 / 14:00 - 17:00)   per i genitori e gli stessi ragazzi e adolescenti è 039 233 3509 (dalle ore 9:00 alle 16:00, con segreteria telefonica).
E’ attiva anche la mail supportopsicologico@asst-monza.it.
Per maggiori informazioni puoi consultare:

Avviso Pubblico - Contagiamoci di cultura

Ogni giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 17,00, nell’ambito della nuova rubrica  #Contagiamocidicultura, si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Avviso Pubblico una Videoconferenza sul tema delle mafie ai tempi del Coronavirus.

Invitalia - Impresa SIcura

“Impresa SIcura”, è un bando pubblicato da Invitalia e rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il bando Invitalia è complementare all'iniziativa approvata dalla Giunta di Regione Lombardia denominata “SafeWorking-IoRiaproSicuro”. Puoi avere maggiori informazioni a proposito consultando la pagina dedicata al Pacchetto imprese di Regione Lombardia.

 

Per approfondire

Pubblicato il
Aggiornato il
Risultato (139 valutazioni)