Certificati anagrafici: autocertificazione e certificati on line - Comune di Cesano Maderno

Servizi online | Certificati anagrafici: autocertificazione e certificati on line - Comune di Cesano Maderno

Certificati anagrafici: autocertificazione e certificati on line

Nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione).

Tutti gli enti pubblici, compresi ospedali, scuole e ASL, sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, una dichiarazione firmata dal cittadino stesso che sostituisce i certificati.

Puoi predisporla:

 

Nei soli casi in cui non sia possibile utilizzare l'autocertificazione, è possibile richiedere una certificazione online:

  • accedendo al portle ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, scaricando direttamente i certificati anagrafici gratuitamente e in autonomia, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello; è possibile scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
    • anagrafico di nascita
    • anagrafico di matrimonio
    • di cittadinanza
    • di esistenza in vita
    • di residenza
    • di residenza AIRE
    • di stato civile (Celibe/nubile, sposato/a, ecc.)
    • di stato di famiglia
    • di stato di famiglia e stato civile
    • di residenza in convivenza
    • di stato di famiglia AIRE
    • di stato di famiglia con rapporti di parentela
    • di stato libero
    • anagrafico di unione civile
    • di contratto di convivenza

 

  • accedendo al servizio on line del Comune di Cesano Maderno, richiedendo un certificiato on line; in questo caso l'invio del certificato non sarà immediato, in quanto i certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine (ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972 - i certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge  -Tabella B D.P.R. 642/1972, nonché dalle specifiche leggi speciali), quindi l'invio sarà subordinato alla ricezione della ricevuta del pagamento; è possibile richiedere i seguenti certificati:
    • certificato anagrafico di matrimonio
    • certificato anagrafico di nascita
    • certificato anagrafico di nascita con paternità e maternità
    • certificato di cittadinanza per cittadini residenti
    • certificato di residenza
    • certificato di residenza storico
    • certificato di residenza storico alla data specifica (decesso/emigrazione) per cittadini residenti
    • certificato di stato civile
    • esistenza in vita per cittadini residenti
    • stato famiglia
    • stato famiglia con data iscrizione -per cittadini residenti
    • stato famiglia alla data specifica (decesso/emigrazione) per cittadini residenti
    • certificato cumulativo di residenza e stato civile
    • certificato cumulativo di residenza e stato famiglia
    • certificato cumulativo di residenza, stato famiglia e stato civile
    • certificato cumulativo di residenza, stato famiglia, stato civile e cittadinanza
    • certificato cumulativo di nascita, residenza e stato famiglia
    • certificato cumulativo di esistenza in vita e residenza

 

Pubblicato il
Aggiornato il