PGTU - Piano Generale del Traffico Urbano
Decreto Legislativo n. 33/2013, art. 39, c. 1, lett. a), c. 2
Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), adottato definitivamente con deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 27.09.2012, comprensivo dei relativi Piani Particolareggiati, è uno strumento tecnico-amministrativo di breve periodo, finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico, il contenimento dei consumi energetici, nel rispetto dei valori ambientali e fa riferimento alle infrastrutture esistenti e ai progetti in fase di attuazione, rispetto ai quali individuare gli interventi di riorganizzazione dell'offerta e di orientamento della domanda. Tale strumento necessita di aggiornamenti periodici sia per il monitoraggio dello stato di attuazione che per l'approfondimento particolareggiato di specifiche tematiche.
La Giunta Comunale ha avviato il procedimento di aggiornamento del PGTU e dei relativi piani particolareggiati, unitamente alla Valutazione Ambientale (VAS), con deliberazione della Giunta Comunale n. 202 del 21.11.2017, successivamente parzialmente modificata con atto n. 104 del 04.06.2019.
Nell’ambito del sopraindicato processo di VAS, la prima conferenza di valutazione introduttiva, volta ad illustrare il documento di scoping, si è tenuta il giorno 14.01.2020 e la seconda finale, di valutazione della proposta di aggiornamento del PGTU (con i relativi Piani Particolareggiati) e del Rapporto Ambientale, integrato dallo Studio d'incidenza e dalla Sintesi non tecnica, si è tenuta il 28.05.2021.
Quindi la Giunta Comunale, con deliberazione n. 112 del 22.06.2021 ha adottato l’aggiornamento del PGTU con i relativi Piani Particolareggiati.
A decorrere dal 08.07.2021 e fino al 06.08.2021 l’intera documentazione viene depositata in libera visione al pubblico al fine di consentire la possibilità di presentare eventuali osservazioni entro la data stessa del 06.08.2021.
Si rende disponibile un fac-simile per la predisposizione delle osservazioni stesse.
La documentazione relativa all’aggiornamento del PGTU adottato (con i relativi Piani Particolareggiati) è qui di seguito consultabile, unitamente all’avviso di deposito e messa a disposizione che contiene informazioni utili per la consultazione della medesima documentazione e per la presentazione di eventuali osservazioni.
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 112 del 22.06.2021
- Avviso di deposito PGTU - consultabile all'Albo pretorio on line n. 296 del 08.07.2021
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 202 del 21.11.2017
- Determinazione del Dirigente n.185/E del 27.11.2017
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 104 del 04.06.2019
Per informazioni
UO Urbanistica
Piazza Arese, 12
tel. 0362 513423
e-mail: urbanistica@comune.cesano-maderno.mb.it